Le voci dell’emigrazione

Le voci dell’emigrazione” è una ricerca del centro di documentazione e del museo delle culture migranti di Asuni. Il suo scopo è duplice: da una parte documentare, attraverso la voce dei singoli protagonisti, le ragioni che portano alla partenza dalla propria terra, soprattutto quelle individuali, in grado per questo di andare oltre quelle di natura economica; dall’altra è un modello di intervista da adottare non solo per la presente ricerca ma come “modello di riferimento” per il lavoro sul campo.

Il materiale che presentiamo sono le prime cinquanta schede filmate insieme al materiale correlato che specifica glil ambiti della ricerca. Con il tempo, il modello di base, subirà probabilmente delle variazioni grazie agli stimoli che i migranti susciteranno attraverso le loro interviste.

Vogliamo infine ricordare che questa prima fase interessa soprattutto la migrazione sarda, ma con il tempo si aggiungeranno le interviste di coloro che sardi non sono e che in questi anni sono arrivati nella nostra isola.

Mettendo on line il materiale, intendiamo suscitare non solo il dibattito ma l’interesse a filmare, registrare e rendere pubbliche le storie dei singoli migranti e delle loro problematiche.

Per accedere alla documentazione seguite il link   Voci degli emigranti sulla sinistra nella lista “Amici e partners”.  Buona visione e buon ascolto


Lascia un commento