sabato 30 aprile 2016: inaugurazione M E A Museo Emigrazione Asuni

Inserito da redazione il 26 aprile 2016 nella categoria emigrazione, eventi, progetto Asuni, su disterru
Nessun commento »

30-4-2016 MEA_SaDieDeSaSardigna


Le voci dell’emigrazione

Inserito da redazione il 14 settembre 2010 nella categoria emigrazione, museo, su disterru
Nessun commento »

Le voci dell’emigrazione” è una ricerca del centro di documentazione e del museo delle culture migranti di Asuni. Il suo scopo è duplice: da una parte documentare, attraverso la voce dei singoli protagonisti, le ragioni che portano alla partenza dalla propria terra, soprattutto quelle individuali, in grado per questo di andare oltre quelle di natura economica; dall’altra è un modello di intervista da adottare non solo per la presente ricerca ma come “modello di riferimento” per il lavoro sul campo.

Il materiale che presentiamo sono le prime cinquanta schede filmate insieme al materiale correlato che specifica glil ambiti della ricerca. Con il tempo, il modello di base, subirà probabilmente delle variazioni grazie agli stimoli che i migranti susciteranno attraverso le loro interviste.

Vogliamo infine ricordare che questa prima fase interessa soprattutto la migrazione sarda, ma con il tempo si aggiungeranno le interviste di coloro che sardi non sono e che in questi anni sono arrivati nella nostra isola.

Mettendo on line il materiale, intendiamo suscitare non solo il dibattito ma l’interesse a filmare, registrare e rendere pubbliche le storie dei singoli migranti e delle loro problematiche.

Per accedere alla documentazione seguite il link   Voci degli emigranti sulla sinistra nella lista “Amici e partners”.  Buona visione e buon ascolto


Radio Sardegna ad Asuni

Inserito da redazione il 10 novembre 2009 nella categoria distretti culturali, progetto Asuni, su disterru
Nessun commento »

AntonRoca

I microfoni di Radio Sardegna ad Asuni per la quinta edizione della “Festa della letteratura e delle arti”. Cristina Maccioni propone per Radio Evento un’intervista al poeta Alberto Masala, direttore artistico della manifestazione, che racconta il progetto Asuni, le motivazioni ed i personaggi.

Segui questo link per ascoltare l’ intervista, in due parti,  archiviata nel settore Audio di Sardegna Digital Library, la memoria digitale della Regione Sardegna.


Asuni – Festa della letteratura e delle arti

Inserito da redazione il 18 settembre 2009 nella categoria distretti culturali, eventi, progetto Asuni, su disterru
Nessun commento »

Asuni 2006 - fotoGarau

L’Amministrazione Comunale, guidata da Sandro Sarai, e l’Associazione Su Disterru nel 2004 hanno dato vita alla manifestazione culturale “Parole e Visioni intorno al viaggio” affidando la direzione artistica al poeta Alberto Masala. E’ così che, negli anni scorsi, si sono potute ascoltare le voci del poeta statunitense Jack Hirschman, del franco-occitano Serge Pey, della poetessa anglo-svedese Agneta Falk, insieme a tante altre, senza mai trascurare la migliore produzione dei sardi e dei giovani artisti.

Con la Festa della letteratura e delle arti si rinnova così, per il quinto anno, l’appuntamento con la grande poesia internazionale, la scrittura contemporanea, l’arte visuale, la musica sperimentale, da venerdì 16 a domenica 18 ottobre, in un percorso che consente di apprezzare la cornice e il contesto ambientale, dal sito archeologico delle domus de janas alle lollas, le antiche case contadine abbandonate e deserte, che in queste giornate si trasformano in uno spazio ideale per accogliere gli interventi degli artisti.

Info: Comune di Asuni  tel. +39 0783 960134 / Proloco Asuni tel. +39 0783 960112

A breve pubblicheremo il programma e tutte le informazioni.


AsuniFilmFestival 2009

Inserito da redazione il 16 agosto 2009 nella categoria progetto Asuni, su disterru
Nessun commento »

Ad Asuni (Oristano) nei prossimi 27 – 28 e 29 agosto si terrà la V edizione di AsuniFilmFestival – cinema nelle terre di confine: verranno proiettate pellicole preziose ed esclusive, che in Italia è impossibile acquistare o noleggiare. Tra i nomi cult degli ospiti, quello del regista Idrissa Ouèdraogo, palma d’oro al festival di Cannes nel ‘90

AsuniFilmFestival – presentazione
AsuniFilmFestival – programma


Gli anni sospesi

Inserito da redazione il 22 gennaio 2009 nella categoria su disterru
Nessun commento »

Viene presentato nei prossimi giorni l’intenso memoriale di un sardo a Dachau negli ultimi due anni del regime nazista: “Gli anni sospesi” di Giuseppe Porcu, Angelica Editore. Dachau 1943-1945. Essere dentro un inferno e cercare di non farsi inghiottire. Incontrare ogni giorno la morte, e a volte non sapere più perché si è sopravvissuti ancora – né se ne è valsa la pena. Sono questi i due anni sospesi raccontati da Giuseppe Porcu. Un periodo interminabile, scandito dai riti senza senso di una quotidianità sempre uguale e schiacciante……
maggiori informazioni sul sito di Angelica Editore

calendario delle presentazioni:

A Milano: sabato 24 gennaio – ore 18,30 presso il Circolo Sardo in via Foscolo 3
a Sassari: martedì 27 gennaio – ore 18 presso la Biblioteca Comunale in piazza Tola, e giovedì 29 – ore 19 presso il cinema Quattro Colonne;
a Oristano: venerdì 30 gennaio alle ore 18 presso libreria La Pergamena;
a Tempio Pausania: sabato 31 gennaio alle ore 11,30 presso Istituto Tecnico Don Gavino Pes in via Limbara 1 e alle ore 18,30 presso la libreria Max in piazza Gallura 1;
a Cagliari: venerdì 6 febbraio ore 11 presso Scuola media Colombo in via del Sole;
a Dolianova: sabato 7 febbraio ore 18,30 presso Biblioteca Comunale in Piazza Amendola 1;
a Genk: (Belgio) venerdì 27 febbraio ore 18,30 presso Circolo Sardo G.Deledda, Vennestraat, 183


INCHIESTA

Inserito da admin il 2 febbraio 2008 nella categoria distretti culturali, emigrazione, progetto Asuni, su disterru
Nessun commento »

INCHIESTA – editore Dedalo – rivista trimestrale di ricerca e pratica sociale  – n.156  dedicato ai distretti culturali – esperienze italiane e progetto Asuni. -copertina e sommario rivista