Il colore della pelle

Inserito da Nello Rubattu il 14 gennaio 2017 nella categoria recensione
Nessun commento »

FRER0018606Quando mi trovo a Bologna, una delle attività che faccio è cercare notizie sulla Sardegna. Il computer è una grande risorsa e quindi la uso. Uno dei siti di informazion che frequento è “Sassari news”. Riporta molte notizie sulla mia città e quindi va bene per le mie esigenze di informazione. Ogni tanto mi leggo dei commenti che passa quel convento mediatico e ogni volta mi stupisco per le dabbenaggini che scrive in quel contenitore un tal signore Marcello Orrù, che per quanto ho scoperto è attualmente consigliere regionale per il Psdaz, oltre che eletto a Sassari. Leggi il resto »


La lingua di Ana

Inserito da redazione il 31 gennaio 2016 nella categoria immigrazione, recensione
Nessun commento »

La-lingua-di-AnaOgni tanto un buon libro fa bene, Questo “la lingua di Ana”  è stato stampato un po’ di anni fa… ma è ancora attuale. Cercarlo e leggerlo non fa di certo male.
Di seguito i proponiamo una recensione di Silvana Mazzocchi, pubblicato su “La Repubblica” nel 2012.

“La lingua di Ana”, profuga adolescente tra parole perdute e voglia di omologazione
Il romanzo di Elvira Mujcíc, nata in Serbia, cresciuta in Bosnia e arrivata in Italia a 14 anni, racconta un cammino arduo. Al termine del quale l’autrice preferisce parlare di “interazione” più che di “integrazione”
di Silvana Mazzocchi

E’ uno dei tanti scogli dell’integrazione: succede a chi emigra in un Paese straniero di sentirsi dimezzato, di non riconoscere più le parole della propria lingua, di perdere il senso profondo del loro significato. Di confondere l’esperienza emotiva della vita vissuta nella terra d’origine, con la spinta all’omologazione, erroneamente intesa come l’unica strada per sentirsi accettati e non diversi. Leggi il resto »