la Romania ospite alla VII edizione di AsuniFilmFestival

Inserito da garau il 25 febbraio 2012 nella categoria eventi, progetto Asuni
Commenti disabilitati

AsuniFilmFestival è diventato ormai, pur nella sua piccola dimensione un evento italiano dedicato al confronto / incontro tra realtà cinematografiche marginali, lontane, ai confini, siano essi fisici o concettuali. La VII edizione del festival ospiterà la Romania.  Accanto alla filmografia del territorio scelto, ogni anno si mantiene alta l’attenzione sulle recenti produzioni isolane affiancando alle proiezioni musica, laboratori, tavole rotonde, libri e altre attività complementari al festival. Incontri, proiezioni, laboratori si terranno ad Oristano, Sedilo, Cabras, oltre che ad Asuni. Tra gli artisti presenti:  Vlad Ivanov, Dorotheea Petre, Maria Popistasu, Alex Baciu, Paolo Zucca, Gianni Caria. Domenica sera, alle ore 21, si conclude con un concerto: Màrian Serban al cembalom e Elva Lutza, (Nico Casu – trombe, voce Gianluca Dessì – chitarra, mandole) al Teatro Garau di Oristano. Programma completo su www.asunifilmfestival.it


Cinema e Parole

Inserito da garau il 7 agosto 2011 nella categoria eventi
Commenti disabilitati

locandina festivalSabato 20 agosto 2011 prenderà il via la terza edizione della rassegna cinematografica “Cinema e Parole” ideata e realizzata dal Comune di Bauladu e dalla Consulta Giovani di Bauladu. Il tema proposto quest’anno quello della musica e delle colonne sonore nel cinema. Tra gli ospiti il jazzista Mauro Palmas, Giancarlo Biffi e Paolo Pinna di Cada Die Teatro ed il trio Pixeldrama. Nel sito web del comune di Bauladu è disponibile il programma completo.

Info line: 349 3604398 – email : cinemaeparole@gmail.com; bauladugiovane@tiscali.it
Segreteria organizzativa: CONSULTA DE IS ZÒVUNUS DE BAULADU – Consulta Giovani Bauladu, Via Josto, 2 – 09070 Bauladu (OR) email: bauladugiovane@tiscali.it – facebook.com/consultagiova​nibauladu


Concorso di letteratura e poesia

Inserito da garau il 29 maggio 2011 nella categoria eventi
Commenti disabilitati

Il Comitato Promotore Grandi eventi, assieme alla Federazione associazioni sarde italiane e l’Associazione culturale Le Madie propongono un concorso letterario rivolto a tutti, purché maggiorenni, a tema Unità d’Italia. Entro il 31 agosto 2011 gli interessati potranno inviare 1-2 poesie o racconti, l’iscrizione al concorso è gratuita; nei giorni 24 e 25 settembre 2011 verranno proclamati i vincitori. Per informazioni: tel 0962 771055 (ore serali) – cell. 3490905427 www.lemadie.it – info@lemadie.it


Brinc@ 2011 a Bologna

Inserito da garau il 2 maggio 2011 nella categoria eventi
Commenti disabilitati

Sabato 21 maggio, nei locali dell’Estragon di Bologna, si terrà la terza edizione di Brinc@ Sardinian Festival.  Si esibiranno 12 delle migliori formazioni musicali sarde, come Nasodoble, Balentia, Stranos Elementos, Iosonouncane, Trees of Minnt, B2, Anestetica e Differenza Potenziale. Ospiti d’eccezione saranno Piero Marras, e Sikitikis, gruppo rivelazione della scena rock sarda.
Info e programma: Brinc@
Preventite: Estragon Shop – Via Zamboni 53 – Bologna – 051 0955199 dal lunedì al venerdì 11.00-14.00 15.00-19.00

Saliranno sul palco 12 delle migliori formazioni musicali sarde, in rappresentanza di altrettante realtà che operano sul territorio isolano.

Inoltre ospiti d’eccezione saranno Piero Marras, uno dei più grandi cantautori italiani e i Sikitikis, gruppo rivelazione della scena rock sarda che ha appena firmato un contratto con la Sugar Music di Caterina Caselli.


“Bologna, un circolo di sardi, la nostra storia”

Inserito da garau il 21 gennaio 2011 nella categoria eventi
Commenti disabilitati

Tore Panu alla presentazione presso Circolo SardegnaE’ un libro che parla della vita del circolo Sardegna di Bologna, dalla sua nascita nel 1962, ai giorni nostri. Il circolo Sardegna, il primo dei circoli sardi nati in Emilia Romagna con i suoi quasi cinquant’anni di attività, ha rappresentato un punto fisso per coloro che già dagli anni cinquanta del secolo scorso scelsero l’Emilia come luogo dove emigrare. In questo mezzo secolo di attività, il circolo ha macinato molta farina e molte sono state le persone che vi hanno collaborato. Il libro parla di una parte di loro, di quello che hanno realizzato e di come intendono continuare per il futuro: “Questo circolo ha pensato e ragionato sui modi diversi di utilizzare quel patrimonio comune di conoscenza che ha unito e continua unire tutti i sardi che sono venuti a lavorare in questa città. La sua funzione è stata importante e questo libro è solo un primo passo per descrivere l’importanza che ha avuto sulla vita di molti di noi”, ricorda Antonio Rubattu, che dall’associazione è stato incaricato di dare vita al libro. Domenica, 23 gennaio, alle ore 16, nella sede del circolo Sardegna del Parco Nord, ai soci e a chiunque voglia intervenire, verrà presentato ufficialmente il libro.


Cinema nelle terre di confine – 6a edizione

Inserito da garau il 20 gennaio 2011 nella categoria eventi, Senza categoria
Commenti disabilitati

Asuni Film Festival 2011


Arte Pubblica

Inserito da garau il 31 dicembre 2010 nella categoria eventi, museo
Commenti disabilitati

Luogo Comune Lab è un lavoro durato quattro anni, di 42 artisti provenienti da diversi paesi dell’Europa, dagli Usa, dall’Italia e dall’Emilia-Romagna, che viene presentato a Cesena alla Galleria Ex Pescheria – Via Pescheria, 23 dal 29 dicembre 2010 al 16 gennaio 2011.

Segnalo uno degli eventi collaterali: ” Tavola Rotonda sul tema Arte Pubblica” che si svolgerà sabato 8 gennaio 2011 alle ore 17. Interverranno: Giordano Conti, Iader Garavina, Oscar Graziani, Daniele Gualdi, Giuseppe Loche,  Andrea Maestri, Sandro Pascucci, Matteo Tosi, Alberto Rabitti, Daniele Zoffoli, moderatore: Anton Roca. La Tavola Rotonda sarà un’occasione per  parlare della realizzazione ad Asuni, Oristano, del museo e del centro di documentazione delle culture migranti.


Politicamente scorretto

Inserito da garau il 18 novembre 2010 nella categoria eventi
Commenti disabilitati

A Casalecchio di Reno (Bologna) dal 26 al 28 novembre si rinnova l’appuntamento annuale con l’iniziativa culturale in collaborazione con Carlo Lucarelli e l’Associazione Libera di Don Ciotti per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. All’interno della rassegna un appuntamento dove “La letteratura indaga i gialli della politica” previsto per sabato 27 novembre, alle 15:30,  presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno. L’Emilia Romagna incontra la Sardegna. Intervengono gli scrittori Eraldo Baldini, Roberto Valentini, Marcello Fois, Francesco Abate, Flavio Soriga e la scrittrice Michela Murgia. Coordina: Marco Bettini.
Appuntamento gratuito e visibile anche in diretta video.
Per conoscere i dettagli della manifestazione visita il sito web di Politicamente scorretto.


Chiedo scusa

Inserito da garau il 17 novembre 2010 nella categoria eventi
Commenti disabilitati

L’associazione culturale  ISKIDA domenica 28 novembre alle 16,30 porterà Francesco Abate alla Libreria Feltrinelli di Piazza Galvani 1 a Bologna per presentare il libro scritto con Saverio Mastrofranco: CHIEDO SCUSA accompagnato dalla voce recitante di Giacomo Cesti e le chitarre di Matteo Sau e Marco Noce.    Ingresso gratuito
Valter una mattina inizia a sanguinare dal naso e dalle orecchie. Epatite: solo un trapianto può scongiurare la morte. La vita di Valter diventa un addestramento al dolore. E una strada verso la salvezza, la risurrezione.

Valter, cronista.
Una mattina inizia a sanguinare dal
naso e dalle orecchie.
Epatite: solo un trapianto può
scongiurare la morte. La vita di
Valter diventa un addestramento al
dolore.
E una strada verso la salvezza, la
risurrezione.

Salvatore Mereu a Human Rights Nights 2010 – Human Touch

Inserito da garau il 23 ottobre 2010 nella categoria eventi
Commenti disabilitati

Un treno in corsa, una melodia da una terra lontana e una classe in gita scolastica. Otto compagni di scuola si trovano fianco a fianco ogni mattina pur vivendo esperienze molto diverse, nel film Tajabone di Salvatore Mereu. Il regista di Dorgali   lunedì 25 ottobre introdurrà la proiezione del suo ultimo film all’interno della rassegna cinematografica Human Rights Nights 2010 – Human Touch,  al Cinema Lumiere in via Azzo Gardino 65 a Bologna. Lo stesso giorno, alle ore 17 Mereu sarà ospite del programma radiofonico di Città del Capo Radio Metropolitana di Bologna  “Humus”, curato da Piero Santi. La registrazione dell’intervista sarà disponibile su Undo.net