presentazione del libro “Gli anni sospesi”

Inserito da admin il 30 luglio 2010 nella categoria eventi
Nessun commento »

Il prossimo sabato, 7 agosto 2010, nella piazza principale di Samugheo (Oristano) alle ore 21, Nello Rubattu, associazione su Disterru  e Mariantonietta Deroma, esecutivo FASI, presenteanno il libro di  Giuseppe Porcu: “19 settembre 1943. Gli anni sospesi“, Angelica Editore. Dachau 1943-1945. Essere dentro un inferno e cercare di non farsi inghiottire. Incontrare ogni giorno la morte, e a volte non sapere più perché si è sopravvissuti ancora – né se ne è valsa la pena. Sono questi i due anni sospesi raccontati da Giuseppe Porcu. Un periodo interminabile, scandito dai riti senza senso di una quotidianità sempre uguale e schiacciante…..


Brinc@: gira l’Europa la giovane musica prodotta in Sardegna

Inserito da Patrizia il 21 febbraio 2010 nella categoria eventi
Nessun commento »

Brinc@, brincare, saltare il mare per dare un supporto concreto alla promozione e diffusione delle nuove correnti musicali prodotte in Sardegna.

Il progetto Brinc@ è nato nel 2008 da un’idea dell’Associazione Culturale Che Torni Babele, realizzato grazie al sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato al Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, dell’Ufficio dell’Emigrazione e dell’Immigrazione. È supportato dalle Federazioni e Associazioni di Sardi emigrati nel mondo: dalla F.A.S.I. (Federezione delle Associazioni Sarde in Italia) e dalla capofila, la Federazione dei Circoli Sardi in Germania.

Il tour europeo del “Progetto brinc@” comprende: Italia, Germania, Spagna e Belgio; le band coinvolte sono: Balentia, Bentesoi feat, Nootempo Urban Kombo, Dorian Gray, Getsemani, Lame a Foglia d’Oltremare, Love Boat, Primo Chef del Cosmo e Train to Roots.
Gli appuntamenti, le bands, il progetto


mostra-concorso di grafica satira e fumetto

Inserito da Patrizia il 23 gennaio 2010 nella categoria eventi
Nessun commento »

La FASI, organismo che raccoglie 70 circoli dei sardi in Italia in rappresentanza di circa 350 mila sardi residenti nella penisola, intende celebrare il 150° anniversario dell’unità d’Italia con il concorso internazionale “Fratelli d’Italia” a cui seguiranno allestimenti espositivi in Italia e all’estero. La FASI intende rivolgersi anche alle comunità italiane all’estero facendo circolare la mostra attraverso la rete dei Sardi nel Mondo, dei Comites e delle ACLI. Questa ricorrenza deve essere considerata occasione unica per avvicinare gli italiani che risiedono all’estero. L’iniziativa è finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna – e dei Consigli Regionali di Lazio, Piemonte e Toscana.
con il patrocinio della Provincia di Firenze e dei comuni di Torino, Firenze,
Roma e Cagliari.
> Ulteriori informazioni sul sito Emigrati Sardi
> scarica il  modulo per partecipare al concorso


Asuni – Festa della letteratura e delle arti

Inserito da Patrizia il 18 settembre 2009 nella categoria distretti culturali, eventi, progetto Asuni, su disterru
Nessun commento »

Asuni 2006 - fotoGarau

L’Amministrazione Comunale, guidata da Sandro Sarai, e l’Associazione Su Disterru nel 2004 hanno dato vita alla manifestazione culturale “Parole e Visioni intorno al viaggio” affidando la direzione artistica al poeta Alberto Masala. E’ così che, negli anni scorsi, si sono potute ascoltare le voci del poeta statunitense Jack Hirschman, del franco-occitano Serge Pey, della poetessa anglo-svedese Agneta Falk, insieme a tante altre, senza mai trascurare la migliore produzione dei sardi e dei giovani artisti.

Con la Festa della letteratura e delle arti si rinnova così, per il quinto anno, l’appuntamento con la grande poesia internazionale, la scrittura contemporanea, l’arte visuale, la musica sperimentale, da venerdì 16 a domenica 18 ottobre, in un percorso che consente di apprezzare la cornice e il contesto ambientale, dal sito archeologico delle domus de janas alle lollas, le antiche case contadine abbandonate e deserte, che in queste giornate si trasformano in uno spazio ideale per accogliere gli interventi degli artisti.

Info: Comune di Asuni  tel. +39 0783 960134 / Proloco Asuni tel. +39 0783 960112

A breve pubblicheremo il programma e tutte le informazioni.