M E A Museo dell’Emigrazione Asuni

Inserito da redazione il 28 aprile 2016 nella categoria emigrazione, MEA, museo, progetto Asuni, Senza categoria
Nessun commento »

senza titolo_img_GianlucaVassallo300x200

senzatitolo – situation specific di Gianluca Vassallo per MEA

Da circa dodici anni, il Comune di Asuni, l’associazione Su Disterru onlus assieme alla Federazione dei circoli dei sardi nel mondo, costruiscono il percorso di realizzazione di un museo dell’emigrazione ed un centro di documentazione delle culture migranti ad Asuni, nel cuore dell’isola, un luogo che ben rappresenta la Sardegna svuotata dall’emigrazione dei sardi e che da tutti è accreditato per far suonare qui in Sardegna la voce dei conterranei lontani.

Il MEA fa il tentativo di esplorare le ragioni per la quale si emigra e le sue più profonde motivazioni esistenziali.

Il MEA non serve solo a catalogare un fenomeno, esporre dati, farne oggetto di saggi ma a rendere emozionalmente i percorsi delle nostre migrazioni storiche, analizzandone non solo le motivazioni collettive, ma anche quelle personali, a partire dai sogni e dai desideri. E’ un museo realizzato utilizzando la stessa pasta con la quale si creano la coscienza gli uomini: parla di lavoro, di problemi reali, di tragedie, di passioni, di speranze, di figli, di malattie, di matrimoni, di partenze, di ritorni di successi e di sconfitte non solo collettive ma anche individuali. Racconta di persone che hanno scelto, con fatica, o con dubbi, o con speranza, di crearsi una esistenza tutta nuova in un luogo lontano dal proprio di riferimento.

Inaugurazione sabato 30 aprile 2016 alle ore 17 – MEA Museo dell’Emigrazione Asuni – via Samugheo n,1 -Asuni (Oristano)
Segrteria Organizzativa e Ufficio Stampa
Sandra Succu +39 339 843 8379 segreteria.mea@gmail.com


sabato 30 aprile 2016: inaugurazione M E A Museo Emigrazione Asuni

Inserito da redazione il 26 aprile 2016 nella categoria emigrazione, eventi, progetto Asuni, su disterru
Nessun commento »

30-4-2016 MEA_SaDieDeSaSardigna


Radio Sardegna ad Asuni

Inserito da redazione il 10 novembre 2009 nella categoria distretti culturali, progetto Asuni, su disterru
Nessun commento »

AntonRoca

I microfoni di Radio Sardegna ad Asuni per la quinta edizione della “Festa della letteratura e delle arti”. Cristina Maccioni propone per Radio Evento un’intervista al poeta Alberto Masala, direttore artistico della manifestazione, che racconta il progetto Asuni, le motivazioni ed i personaggi.

Segui questo link per ascoltare l’ intervista, in due parti,  archiviata nel settore Audio di Sardegna Digital Library, la memoria digitale della Regione Sardegna.


Asuni, il villaggio contemporaneo

Inserito da redazione il 5 ottobre 2009 nella categoria progetto Asuni
Nessun commento »

2009_FestaLetteraturaArtiLa Festa della letteratura e delle arti, nata per “far conoscere” il progetto di Museo dell’emigrazione di Asuni,  si è consolidata nel sostegno di un pubblico interessato e preparato che riflette e amplifica in positivo le qualità del progetto. Il tema di quest’anno è il villaggio contemporaneo; punto d’osservazione sono ancore le ritualità collettive e individuali.

Un elemento in più è la fortunata coincidenza con la festa patronale di Asuni: una sinergia ulteriore che arricchisce il programma fin dalla mattina e coinvolge ancora di più gli abitanti.

leggi in dettaglio il Programma.


Asuni – Festa della letteratura e delle arti

Inserito da redazione il 18 settembre 2009 nella categoria distretti culturali, eventi, progetto Asuni, su disterru
Nessun commento »

Asuni 2006 - fotoGarau

L’Amministrazione Comunale, guidata da Sandro Sarai, e l’Associazione Su Disterru nel 2004 hanno dato vita alla manifestazione culturale “Parole e Visioni intorno al viaggio” affidando la direzione artistica al poeta Alberto Masala. E’ così che, negli anni scorsi, si sono potute ascoltare le voci del poeta statunitense Jack Hirschman, del franco-occitano Serge Pey, della poetessa anglo-svedese Agneta Falk, insieme a tante altre, senza mai trascurare la migliore produzione dei sardi e dei giovani artisti.

Con la Festa della letteratura e delle arti si rinnova così, per il quinto anno, l’appuntamento con la grande poesia internazionale, la scrittura contemporanea, l’arte visuale, la musica sperimentale, da venerdì 16 a domenica 18 ottobre, in un percorso che consente di apprezzare la cornice e il contesto ambientale, dal sito archeologico delle domus de janas alle lollas, le antiche case contadine abbandonate e deserte, che in queste giornate si trasformano in uno spazio ideale per accogliere gli interventi degli artisti.

Info: Comune di Asuni  tel. +39 0783 960134 / Proloco Asuni tel. +39 0783 960112

A breve pubblicheremo il programma e tutte le informazioni.


AsuniFilmFestival 2009

Inserito da redazione il 16 agosto 2009 nella categoria progetto Asuni, su disterru
Nessun commento »

Ad Asuni (Oristano) nei prossimi 27 – 28 e 29 agosto si terrà la V edizione di AsuniFilmFestival – cinema nelle terre di confine: verranno proiettate pellicole preziose ed esclusive, che in Italia è impossibile acquistare o noleggiare. Tra i nomi cult degli ospiti, quello del regista Idrissa Ouèdraogo, palma d’oro al festival di Cannes nel ‘90

AsuniFilmFestival – presentazione
AsuniFilmFestival – programma


Festa della Letteratura e delle Arti

Inserito da redazione il 28 settembre 2008 nella categoria distretti culturali, progetto Asuni
Nessun commento »

Il Comune di Asuni, in collaborazione con la Pro Loco di Asuni e con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma Sardegna e con il sostegno del Consorzio Sa Perda ‘e Iddocca presenta Asuni 2008 Festa della Letteratura e delle Arti-quarto anno, in programma dal 26 al 28 settembre ad Asuni (OR).
WEB: http://thanitart.com/asuni2008/


La Regione Sardegna si impegna

Inserito da admin il 2 febbraio 2008 nella categoria emigrazione, museo, progetto Asuni
Nessun commento »

La deliberazione 36/11 del 18.9.2007 della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, avente per oggetto la modifica all’ Accordo di Programma Quadro (APQ) Beni e attività Culturali, viene concesso al Comune di Asuni un finanziamento di € 500.000 per la realizzazione del “Centro di documentazione e Museo dell’emigrazione dei Sardi”.

delibera36del1892007.pdf


INCHIESTA

Inserito da admin il 2 febbraio 2008 nella categoria distretti culturali, emigrazione, progetto Asuni, su disterru
Nessun commento »

INCHIESTA – editore Dedalo – rivista trimestrale di ricerca e pratica sociale  – n.156  dedicato ai distretti culturali – esperienze italiane e progetto Asuni. -copertina e sommario rivista